top of page

MICRO DIGIUNO MANGIANDO UNA VOLTA AL GIORNO: SI O NO?

Aggiornamento: 7 nov 2023

Nel corso degli anni sono state rese popolari le più svariate tendenze dietetiche; alcune scientificamente coerenti hanno portato risultati positivi, altre più stravaganti sono risultate fortunatamente essere solo mode passeggere, in quanto completamente mancanti di una logica a livello nutrizionale.

Una delle ultime tendenze tra le celebrità è la dieta "un pasto al giorno", chiamata dieta "OMAD".

Tra i fan di questo regime alimentare troviamo Bruce Springsteen e il frontman dei Coldplay Chris Martin. Molti sostenitori dell’OMAD affermano che mangiare una sola volta al giorno li aiuta a gestire meglio il proprio peso e a mantenersi in forma.

OMAD è essenzialmente una versione più estrema di altri tipi di diete mima digiuno, come il digiuno intermittente e il consumo di cibo a tempo limitato; la differenza principale è che con OMAD vengono mangiate tutte le calorie della giornata in un unico grande pasto.

 

Ma, mentre i sostenitori dell'OMAD affermano che seguire questa dieta migliori molti aspetti della salute, in realtà sappiamo molto poco sui reali effetti che un solo pasto al giorno ha sul corpo e soprattutto sulla sicurezza di questa pratica sulla salute.

Le prove a sostegno dell’uso di OMAD sono infatti limitate. Pochissimi studi ne hanno effettivamente esaminato gli effetti e la maggior parte di quelli che lo hanno fatto sono stati condotti sugli animali.

Pertanto, la maggior parte delle affermazioni secondo cui OMAD funziona sono aneddotiche, oppure si basano sul presupposto che, se altre forme di digiuno possono apportare benefici alla salute, allora anche OMAD lo farà.

Un recente studio su OMAD ha mostrato che, quando i partecipanti mangiavano un solo pasto al giorno, vedevano una maggiore riduzione del peso corporeo e della massa grassa. Tuttavia, i partecipanti hanno anche riscontrato riduzioni maggiori della massa magra e della densità ossea. Ciò potrebbe portare ad una ridotta funzione muscolare e ad un maggiore rischio di fratture ossee se la dieta dovesse essere seguita per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Gli studi sugli animali che hanno esaminato gli effetti di OMAD hanno mostrato risultati contrastanti, dimostrando che i topi che mangiavano un pasto abbondante al giorno in realtà guadagnavano più peso rispetto a quelli che mangiavano più pasti.

Varie forme di digiuno possono aiutare la salute e la longevità
Micro digiuno mangiando una volta al giorno: si o no?

Consumando solo un pasto al giorno, sarà piuttosto difficile soddisfare tutte le esigenze nutrizionali, soprattutto in termini di energia, proteine, fibre, vitamine e minerali.

Non assumere abbastanza di questi importanti nutrienti potrebbe portare alla perdita di massa muscolare, al rischio di stitichezza e ad una cattiva salute dell'intestino.

Chi segue la dieta "un pasto al giorno", dovrà assicurarsi di assumere una buona porzione di proteine ​​e molta verdura, noci, semi e alcuni frutti e cereali integrali durante il singolo pasto quotidiano per soddisfare questi requisiti nutrizionali.

Sarà anche necessaria una buona porzione di latticini o integratori per assicurarsi di soddisfare il fabbisogno di calcio e iodio.

A causa di ciò questa dieta è sconsigliata per bambini, per donne incinte, che hanno intenzione di rimanere incinte o che allattano e, sicuramente, per persone che potrebbero essere a rischio di disturbi alimentari.

È anche importante notare che, sebbene questa dieta possa funzionare per le celebrità, queste hanno anche accesso a nutrizionisti, diete di alta qualità e utilizzo di integratori dove necessario.

Per la maggior parte di noi, questo tipo di dieta potrebbe essere insostenibile e potenzialmente dannosa a lungo termine.

Alternative a questo approccio dietetico potrebbero essere altre tipologie di “Diete Mima Digiuno”, dove un'alimentazione limitata nel tempo, (mangiando tutte le calorie della giornata entro un intervallo di tempo specifico un po' più ampio), può aiutare le persone a gestire meglio il proprio peso e apportare altri benefici per la salute, come l’abbassamento della pressione sanguigna e il miglioramento di diversi aspetti del metabolismo, tra i quali: miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue e del colesterolo, riduzione dei livelli di infiammazione e aiuto alle persone a regolare meglio il proprio appetito . Questo, a sua volta, può aiutare a ridurre il rischio di obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.

 
  • Patterson et al. Metabolic Effects of Intermittent Fasting. Annu Rev Nutr. Annurev-Nutr, 2017, DOI: 10.1146/ -071816-064634

  • Kucuk et al. Alternate day fasting on subjective feelings of appetite and body weight for adults with overweight or obesity: a systematic review. J Nutr Sci, 2022, DOI: 10.1017/jns.2022.90

  • Yiren Wang et al. The Effect of Fasting on Human Metabolism and Psychological Health. Hindawi, 2022, DOI: 10.1155/2022/5653739

  • Currenti ET AL. Time-Restricted Feeding and Metabolic Outcomes in a Cohort of Italian Adults. Nutrients. 2021, DOI: 10.3390/nu13051651.

  • Zhang et al. Influence of Foods and Nutrition on the Gut Microbiome and Implications for Intestinal Health. Int J Mol Sci, 2022, DOI: 10.3390/ijms23179588

  • Campbell et al. Dietary protein adequacy and lower body versus whole body resistive training in older humans. J Physiol, 2002, DOI: 10.1113/jphysiol.2002.020685

  • Hua et al. Beneficial effects of a decreased meal frequency on nutrient utilization, secretion of luteinizing hormones and ovarian follicular development in gilts. J Anim Sci Biotechnol, 2021, DOI: 10.1186/s40104-021-00564-4

  • Fuse et al. Differential roles of breakfast only (one meal per day) and a bigger breakfast with a small dinner (two meals per day) in mice fed a high-fat diet with regard to induced obesity and lipid metabolism. J Circadian Rhythms. 2012, DOI: 10.1186/1740-3391-10-4




429 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

תגובות

דירוג של 0 מתוך 5 כוכבים
אין עדיין דירוגים

הוספת דירוג
bottom of page