top of page

PER TROVARE UNA SOLUZIONE, FAI USCIRE LA VOCE!

Aggiornamento: 7 nov 2023

La scelta è sempre dietro l’angolo. Prendere decisioni è all'ordine del giorno, soprattutto in una vita frenetica dove ci si adopera in diversi ambiti. Che faccio vado in palestra o a fare la spesa? Finisco più tardi di lavorare e concludo o interrompo e riprendo domani? Nel corso del tempo abbiamo selezionato modi di pensare e di agire che ci permettono di risolvere problemi in poco tempo e in modo efficace e quindi di prendere decisioni. Li abbiamo appresi e consolidati mettendoli in pratica ogni giorno e sono diventati così il nostro modo di pensare. Sono diventati abituali!

 

Ma le situazioni cambiano, i dati e le informazioni che definiscono un problema cambiano eppure a volte ci troviamo ad avere a disposizione le stesse soluzioni, a non riuscire a trovarne di nuove…a prendere sempre le stesse decisioni anche in situazioni diverse e quindi a commettere errori. Perché? Spesso perché non abbiamo tempo. Si va di fretta, non si fa abbastanza attenzione a cosa è cambiato, si sottovalutano o non si valutano assolutamente nuovi aspetti. E quindi, quando le soluzioni che abbiamo a disposizione non ci soddisfano, che si fa? Come riuscire a trovarne altre?

Semplicemente PENSANDO AD ALTA VOCE! La scienza oggi ci dice che dando voce ai pensieri che guidano le scelte, prima che queste vengano messe all’opera ovviamente, ci permette di rendere noto ciò che inizialmente non lo è permettendoci di trovare una soluzione. Come? Attraverso una maggiore attivazione dell’attenzione e un cambiamento nella elaborazione delle informazioni che si hanno a disposizione. Miglioriamo, cioè, la nostra memoria di lavoro e le procedure che usiamo per pensare allenandole a passaggi consapevoli. Con esse si modifica il nostro pensiero e la percezione del tempo. In parole semplici pensare ad alta voce ci permette di vedere le cose in altro modo, cambiare punto di vista, riuscendo così ad avere più idee da mettere a disposizione per trovare soluzioni…a patto che almeno noi ci ascoltiamo!

Trovare una soluzione pensando ad alta voce
Per trovare una soluzione, fai uscire la voce!

Se poi non si è persone loquaci, disegnare può fare le veci delle parole dando lo stesso risultato. Sempre la scienza ci mette al corrente che rappresentare i nostri pensieri con degli schizzi abbia lo stesso effetto del parlare ad alta voce nello sviluppo di nuove idee.

Quindi quando hai una decisione da prendere dedica qualche minuto ad esporre a voce alta, seguendo così come vengono, i passaggi del tuo ragionamento e ponendo attenzione a ciò che dici. Se qualcosa non ti convince riprova e se ti piace disegnare usa il disegno invece delle parole. Non serve molto tempo ma solo pochi minuti dove ti ascolti od osservi ciò che stai facendo.

BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.

 
  • Anand DJ et al. The cognitive apprenticeship: advancing reasoning education by thinking aloud”. The Gruiter, 2022, DOI: 10.1515/dx-2022-0043

  • Cooper MM et al. Sketching the Invisible to Predict the Visible: From Drawing to Modeling in Chemistry. Topics and Cognitive Science, 2017, DOI: 10.1111/tops.12285

  • Davidson M et al. Thinking aloud during idea generating and planning before written translation: Developmental changes from ages 10 to 12 in expressing and defending opinions. Cogent Psicology, 2016, DOI: 10.1080/23311908.2016.1276514

  • Durning SJ et al. Does the think-aloud protocol reflect thinking? Exploring functional neuroimaging differences with thinking (answering multiple choice questions) versus thinking aloud. Med Teach, 2013, DOI: 10.3109/0142159X.2013.801938

  • Hertzum M et al. Thinking Aloud Influences Perceived Time. HFES Journal, 2016, DOI: 10.1177/0018720814540208

  • Wang L et al. Problem type and externalization in problem-solving. PsyCh Journal, 2022, DOI: 10.1002/pchj.579




52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

NO STRESS

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page