top of page

STRESS? PRENDI UNA "PILLOLA DI NATURA" DI 20 MINUTI

Aggiornamento: 7 nov 2023

La longevità e l'invecchiamento possono essere influenzati da, e a loro volta influenzare, sia l'umore positivo che negativo, sia la risposta allo stress, a causa di ragioni evolutive e conseguenze dello stile di vita. Infatti, individui con disturbi dell'umore e disturbi da stress hanno un'aspettativa di vita significativamente più breve. D’altro canto, l'invecchiamento può portare alla depressione, attribuibile almeno in parte a problemi di salute fisica e disabilità correlate. Questa relazione bidirezionale può avere una base genetica ed essere suscettibile di interventi terapeutici.

Studi condotti su una particolare forma di verme nematode fasmidario chiamato Caenorhabditis Elegans, hanno dimostrato per la prima volta che l’assunzione di un composto antidepressivo che tratta la depressione e i disturbi da stress, la Mianserina, promuove la longevità ed estende la durata della vita.

 

Ma quali possono essere delle soluzioni semplici e fruibili a tutti in qualsiasi momento, per aiutarci a gestire lo stress e influire positivamente sul nostro umore?

Abbiamo un’alleata alla portata di ciascuno di noi, senza effetti collaterali e a costo zero... Un rimedio antistress gratuito e naturale; di cosa si tratta? Della natura che ci circonda!

Dedicare almeno 20 minuti della giornata per passeggiare o sedersi in un luogo a contatto con la natura abbasserà significativamente i livelli di ormone dello stress.

Dedicare almeno 20 minuti della giornata per passeggiare o sedersi in un luogo a contatto con la natura abbasserà significativamente i livelli di ormone dello stress
Stress? prendi una pillola di natura di 20 minuti

Le pillole naturali potrebbero essere una soluzione a basso costo per ridurre gli impatti negativi sulla salute derivanti dalla crescente urbanizzazione e dagli stili di vita indoor dominati dall’utilizzo di dispositivo a schermo.

Non è necessario immergersi in paesaggi incontaminati, lontani dalla modernità, ma apporterà benefici semplicemente scegliere un qualsiasi luogo che ci faccia sentire di aver interagito con la natura. Alcuni vincoli per potenziare al massimo l’effetto della natura sul nostro corpo e sulla nostra mente sono: prendere la pillola della natura alla luce del giorno, evitare l'uso di social media e internet, non telefonare, non conversare e non leggere.

BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.

 
  • MaryCarol R et al. Urban Nature Experiences Reduce Stress in the Context of Daily Life Based on Salivary Biomarkers. Front Psychol, 2019, DOI: 10.3389/fpsyg.2019.00722

  • Rangaraju S et al. Mood, stress and longevity: convergence on ANK3. Mol Psychiatry. 2016, DOI: 10.1038/mp.2016.65




61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

NO STRESS

留言

評等為 0(最高為 5 顆星)。
暫無評等

新增評等
bottom of page