top of page

L'ESERCIZIO FISICO FA MANGIARE MEGLIO

Aggiornamento: 5 gen

L'esercizio fisico regolare fa molto più di quello che si pensa: secondo la scienza può dare più appetito per frutta e verdura, migliorando ulteriormente il proprio benessere generale.

Si tratta di un fenomeno noto come Effetto di Trasferimento tramite il quale l'apprendimento di nuove capacità e miglioramenti in un'area della vita innesca automaticamente il desiderio di migliorare in un'altra in qualche modo affine nel propria organizzazione mentale, quindi anche mangiare meglio. In questo specifico caso è stato dimostrato che l'esercizio fisico innesca il desiderio di apportare cambiamenti positivi nella dieta. Non è quindi strano se chi inizia ad allenarsi con regolarità evidenzi cambiamenti nel tempo sull'alimentazione anche se non erano stati programmati inizialmente.

I risultati sono stati tutti normalizzati per genere, etnia, istruzione, reddito e composizione corporea oltre che per altri fattori di rischio e ne emerge una chiara correlazione: più esercizio fisico facciamo, più cibi salutari mangiamo (specificatamente in questo studio, per esercizio fisico regolare si intendono sessioni da almeno 30 minuti per 5 o più volte a settimana).

Ma un aspetto forse ancora più interessante ci sottolinea che questa tendenza è tanto più forte quanto più i soggetti invecchiavano.

L'esercizio fisico regolare fa molto più di quello che si pensa: secondo la scienza può dare più appetito per frutta e verdura, migliorando ulteriormente il proprio benessere generale
L'esercizio fisico fa mangiare meglio
 

Sono 2 le potenziali ragioni di questa scoperta:

  • fare esercizio regolarmente e mangiare bene hanno in comune l'obbiettivo di una migliore salute generale supportando le persone nel passare facilmente dall’uno all’altro comportamento

  • una volta che l'esercizio fisico diventa un'abitudine non c'è più bisogno di tanto sforzo mentale per sostenerlo liberando il cervello ad altre azioni e comportamenti orientati al sentirsi meglio.

Se riusciamo a programmare correttamente e con costanza il nostro esercizio fisico, sarà molto più facile risolvere anche la parte alimentare del progetto per la salute migliorando spontaneamente il consumo di frutta e verdura.

BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.

 
  • Jayawardene WP et al. Exercise in Young Adulthood with Simultaneous and Future Changes in Fruit and Vegetable Intake. Journal of the American College of Nutrition, 2015, DOI: 10.1080/07315724.2015.1022268



Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page