top of page

TROPPE ORE SEDUTI? BASTA POCO ESERCIZIO FISICO!

Aggiornamento: 17 dic 2023

Sappiamo che passare molto tempo seduti non ci fa bene, ma quanto esercizio fisico è necessario per contrastare gli effetti negativi sulla salute dello stare seduti tutto il giorno?

Le persone nei paesi sviluppati trascorrono in media dalle 9 alle 10 ore al giorno sedute davanti a un computer, bloccati nel traffico, rilassati davanti alla TV.

Il tempo prolungato trascorso seduti è collegato a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, malattie cardiache e alcuni tipi di cancro che possono contribuire a una morte precoce.

La pratica di attività fisica può compensare i rischi per la salute associati all’elevata sedentarietà, ma quanto esercizio fisico è necessario per contrastarne gli effetti negativi sulla salute?

 

Uno studio effettuato su un totale di 44.370 persone provenienti da quattro paesi diversi, suggerisce che circa 30-40 minuti al giorno di “accumulo di sudore” dovrebbero bastare.

Fino a 40 minuti di "attività fisica di intensità da moderata a vigorosa" ogni giorno sono circa la quantità giusta per bilanciare 10 ore di sedentarietà, anche se qualsiasi quantità di esercizio o anche solo stare in piedi può comunque contribuire in una certa misura.


Sappiamo che passare molto tempo seduti non ci fa bene, ma quanto esercizio fisico è necessario per contrastare gli effetti negativi sulla salute dello stare seduti tutto il giorno?
Troppe ore seduti? Basta poco esercizio fisico!

L'analisi ha rilevato che il rischio di morte tra coloro che hanno uno stile di vita più sedentario è aumentato man mano che il tempo trascorso a impegnarsi in un'attività fisica di intensità da moderata a vigorosa è diminuito.

La ricerca è sostanzialmente in linea con le linee guida dell'OMS del 2020, che raccomandano 150-300 minuti di intensità moderata o 75-150 minuti di attività fisica di intensità vigorosa ogni settimana per contrastare il comportamento sedentario.

Salire le scale invece di prendere l'ascensore, giocare con bambini e animali domestici, fare yoga o ballare, fare le faccende domestiche, fare giardinaggio, camminare e andare in bicicletta sono tutti modi in cui le persone possono essere più attive e, se non si riescono a gestire subito i 30-40 minuti di vero e proprio allenamento, iniziare in piccolo e muoversi il più possibile durante la giornata è comunque un buon modo per cominciare.

BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza. Scegli la miglior dieta e aumenta il punteggio BeLONGEVITY.

 
  • Ekelund et al. Joint associations of accelero-meter measured physical activity and sedentary time with all-cause mortality: a harmonised meta-analysis in more than 44 000 middle-aged and older individuals. Br J Sports Med, 2020, DOI: 10.1136/bjsports-2020-103270

  • World Health Organization 2020 guidelines on physical activity and sedentary behaviour


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page