top of page

GLI ANIMALI DOMESTICI: UNA MEDICINA NATURALE CONTRO L’INVECCHIAMENTO

A volte ciò che fa bene al cuore fa bene anche al cervello.

Un recente studio condotto su adulti statunitensi di età superiore ai 50 anni ha rilevato che coloro che possedevano un animale domestico da più di cinque anni hanno ottenuto punteggi migliori nei test di memoria cognitiva rispetto a coloro che vivono senza animali.

I risultati dello studio suggeriscono che l'effetto del possedere un animale domestico può proteggere la salute del nostro intestino, del nostro cuore e potrebbe anche svolgere un ruolo nel nostro cervello durante l’invecchiamento.

 

I risultati si basano su un sondaggio effettuato su più di 20.000 adulti di età superiore ai 50 anni, il quale ha dimostrato che coloro che hanno spuntato la casella dell'animale domestico hanno mostrato interessanti differenze nei loro punteggi cognitivi durante il periodo di test di sei anni.

L'effetto era evidente solo nei partecipanti di età superiore ai 65 anni, che di solito è il momento in cui iniziano a manifestarsi i sintomi della demenza.

Se una persona in quella fascia di età aveva posseduto un animale domestico per più di cinque anni, la sua memoria a breve e lungo termine per le parole era molto migliore rispetto a coloro che non avevano un animale domestico ma avevano un'età simile.

Ogni volta che i partecipanti sono stati testati nel corso del periodo di sei anni, la coorte con animali domestici ha mostrato punteggi migliori.

I risultati per il momento sono solo un'associazione, non una chiara prova che l'effetto animale domestico esista effettivamente. Potrebbe essere, ad esempio, che le persone con una migliore funzione cognitiva abbiano maggiori probabilità di mantenere più a lungo le compagnie con gli animali domestici più avanti nella vita.

Detto questo, lo studio si unisce a molti studi recenti che suggeriscono che avere un animale domestico fa bene. Ci sono numerose teorie sul perché, tutte da dimostrare.

Avere un cane, ad esempio, potrebbe significare che i proprietari di animali domestici sono costretti ad alzarsi e muoversi di più, e il movimento quotidiano è strettamente legato alla salute del cervello e alla longevità funzionale.

Possedere uno o più animali domestici può proteggere la salute di intestino, cuore e cervello durante l'invecchiamento
Gli animali domestici: una medicina naturale contro l'invecchiamento

Gli animali portano anche nuovi batteri nella circolazione di una famiglia, che potrebbero migliorare la salute del nostro intestino. Per inciso, la connessione intestino-cervello è una di quelle che gli scienziati si sono recentemente resi conto essere molto più importante di quanto pensassimo.

O forse gli animali domestici semplicemente ci rendono felici. Gli studi suggeriscono che la presenza di un animale nella nostra vita può alleviare la solitudine e alleviare lo stress cronico e, in età avanzata, questo potrebbe essere più importante che mai, in quanto l'evidenza ha dimostrato che l'isolamento può cambiare la struttura e la funzione del nostro cervello.

I fattori di rischio comuni per la demenza includono l'inattività fisica, l'isolamento, le malattie cardiovascolari, la depressione/ansia e lo stress cronico.

In breve, avere un animale domestico potrebbe aiutare a proteggere numerose strade per il declino cognitivo tutte in una volta e potrebbe anche influenzare la nostra capacità di pensare e parlare. Infatti, avere qualcuno con cui parlare durante la giornata, anche se non è un essere umano, potrebbe esercitare le reti verbali nel nostro cervello.

Gli animali domestici potrebbero mantenerci giovani e in forma sia all'interno che all'esterno!

BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.

 
  • Applebaum J et Al. The Impact of Sustained Ownership of a Pet on Cognitive Health: A Population-Based Study. Journal of Aging and Health, 2023, DOI: 10.1177/08982643221122641


Post recenti

Mostra tutti

تعليقات

تم التقييم بـ ٠ من أصل 5 نجوم.
لا توجد تقييمات حتى الآن

إضافة تقييم
bottom of page