top of page

RESILIENZA BeLONGEVITY

Aggiornamento: 25 dic 2023

La resilienza psicologica (intesa come la capacità di adattarsi e riprendersi dalle avversità o dallo stress) contribuisce in modo significativo a rallentare i processi di invecchiamento biologico insieme ad altri fattori psicologici. Questo è ciò che suggerisce la scienza.

 

Il concetto di resilienza è usato da tempo nel mondo dello sport, spesso associato al concetto di resistenza alla fatica, allo spingersi oltre, al non mollare. Non a caso nasce dagli sport di endurance come la corsa. Oggi tale concetto è stato rivisitato tanto che alcuni ricercatori lo associano alle stesse vie neurobiologiche del problem solving… si riesce a essere resilienti se si hanno tante strategie per poter far fronte alle avversità e rispondere prontamente.


La resilienza psicologica contribuisce in modo significativo a rallentare i processi di invecchiamento biologico
Resilienza BeLONGEVITY

Quindi per mantenersi giovani bisogna costruire la resilienza con tre fondamenti:


  • CONSAPEVOLEZZA CORPOREA

Vai a scansionare il tuo corpo. Mettiti in una posizione comoda, respira e vai alla scoperta del tuo corpo in ogni sua parte. Fallo con dovizia di particolari e con curiosità, mantieni per 5\10 minuti e magari prendi l’abitudine di farlo frequentemente, anche una volta al giorno!

  • DISPONIBILITA' DI RISORSE

Risorse fisiche (in termini di forza, resistenza e flessibilità) ed energetiche (sana alimentazione) legano fortemente l'esercizio fisico e i buoni stili di vita alla resilienza.

  • PROBLEM SOLVING

Quando ci troviamo di fronte ad una situazione immaginiamo diversi scenari di soluzione. Prendiamoci un po’ di tempo…non troppo però! Se poi questo non è possibile facciamo la nostra scelta ma in un secondo momento ritorniamoci con calma e valutiamo alternative di soluzione, ad esempio usando il Pensiero Parallelo: cancellare lo scenario presente e rivederlo da un punto di vista completamente diverso, giocando a fantasticare su tutt'altre soluzioni. Così alleneremo il nostro problem solving e con esso la resilienza. Se poi lo facciamo mentre corriamo o ci alleniamo ancora meglio!


Le facoltà mentali vanno allenate e sostenute. Piccole tecniche o accorgimenti possono modificare la tua quotidianità e con questa la tua età biologica.

BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.

 
  • Zábó  et al. Psychological resilience and competence: key promoters of successful aging and fourishing in late life. GeroScience, 2023, DOI: 10.1007/s11357-023-00856-9

  • Davidson Richard J. La vita emotiva del cervello. Edizione Ponte delle Grazie, 2013

Post recenti

Mostra tutti

BENESSERE VAGO

bottom of page