La resilienza psicologica (intesa come la capacità di adattarsi e riprendersi dalle avversità o dallo stress) contribuisce in modo significativo a rallentare i processi di invecchiamento biologico insieme ad altri fattori psicologici. Questo è ciò che suggerisce la scienza.
Il concetto di resilienza è usato da tempo nel mondo dello sport, spesso associato al concetto di resistenza alla fatica, allo spingersi oltre, al non mollare. Non a caso nasce dagli sport di endurance come la corsa. Oggi tale concetto è stato rivisitato tanto che alcuni ricercatori lo associano alle stesse vie neurobiologiche del problem solving… si riesce a essere resilienti se si hanno tante strategie per poter far fronte alle avversità e rispondere prontamente.
Quindi per mantenersi giovani bisogna costruire la resilienza con tre fondamenti:
CONSAPEVOLEZZA CORPOREA
Vai a scansionare il tuo corpo. Mettiti in una posizione comoda, respira e vai alla scoperta del tuo corpo in ogni sua parte. Fallo con dovizia di particolari e con curiosità, mantieni per 5\10 minuti e magari prendi l’abitudine di farlo frequentemente, anche una volta al giorno!
DISPONIBILITA' DI RISORSE
Risorse fisiche (in termini di forza, resistenza e flessibilità) ed energetiche (sana alimentazione) legano fortemente l'esercizio fisico e i buoni stili di vita alla resilienza.
PROBLEM SOLVING
Quando ci troviamo di fronte ad una situazione immaginiamo diversi scenari di soluzione. Prendiamoci un po’ di tempo…non troppo però! Se poi questo non è possibile facciamo la nostra scelta ma in un secondo momento ritorniamoci con calma e valutiamo alternative di soluzione, ad esempio usando il Pensiero Parallelo: cancellare lo scenario presente e rivederlo da un punto di vista completamente diverso, giocando a fantasticare su tutt'altre soluzioni. Così alleneremo il nostro problem solving e con esso la resilienza. Se poi lo facciamo mentre corriamo o ci alleniamo ancora meglio!
Le facoltà mentali vanno allenate e sostenute. Piccole tecniche o accorgimenti possono modificare la tua quotidianità e con questa la tua età biologica.
BeLONGEVITY nasce per aiutare concretamente tutti a conoscere ed applicare queste straordinarie informazioni della scienza.
Zábó et al. Psychological resilience and competence: key promoters of successful aging and fourishing in late life. GeroScience, 2023, DOI: 10.1007/s11357-023-00856-9
Davidson Richard J. La vita emotiva del cervello. Edizione Ponte delle Grazie, 2013
Bình luận